L’importanza della web analytics per un sito turistico

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Mi è stato domandato oggi da un albergatore quali sono i metodi di impiego della Web analytics: una domanda, la cui risposta per molti è banale ma che per molti ancora non lo è. D’altronde il suo mestiere è l’albergatore. Prima di entrare nel dettaglio vediamo che cos’è, brevemente, la Web Analytics. La Web Analytics è un sistema di analisi del web che ti offre la possibilità di esaminare il traffico di un sito sotto vari aspetti.Grazie dunque a questa sua prerogativa ti permette di capire meglio come l’utente finale interagisce nel tuo sito internet, e sulla base delle informazioni ricevute e dunque analizzate e/o interpretate da un esperto si possono applicare delle modifiche, creare ed eliminare elementi, modellando quindi il sito dell’hotel sull’utente finale. La Web Analytics ti aiuta a chiarire domande generali: Come il traffico del sito? Da dove provengono i visitatori? Con che Keywords arrivano? o più in dettaglio: Analizza da dove arrivano i visitatori, espressi sia in termini di provenienze, o ancora, in termini di advertising: Prova a pensare, ad esempio, se hai iniziato ad applicare una campagna advertising con Google, ma ancora le provenienze al tuo sito arrivano, per la maggiore, da link che hai inserito qua e la. O ancora pensa se le keywords sulle quali hai deciso di investire, perchè ti hanno portato molti accessi, presentano tassi di conversione ancora molto bassi. Domande a cui è possibile dare una risposta soltanto attraverso la Web analytics nonchè un’attenta interpretazione. Per essere più chiaro sei proprio sicuro che con la keyword “relax” tu possa fare qualcosa? Personalmente penso di no, anche perchè prima che ti trovino google ha finito le pagine :). In ogni caso sono svariate le funzioni che ti può offrire un’attenta analisi del web, e potrebbe veramente offrire una svolta alla struttura; questa è solo una minima parte. Comunque esistono svariati strumenti di analisi, anche gratuiti, come: Google Analytics, Clicky, oppure a pagamento come Shinystat [per business è a pagamento], o WebTrends che ti permettono di capire meglio quest’attività di analisi ma è anche vero che occorre prima una buona dose di lettura e pazienza.

[english version]

I’ve been asked by a hotelier what ‘web-analytics’ is about; a question well-known by many, but not by the most. In the bargain he’s a hotelier and probably doesn’t know about it. Let’s explain briefly the web-analytics, what that is about?
It’s a web-analysing system that let you know data about your website’s pop-ins. Thanks to this system, you can better see how the user are interacting with your website, allowing you to know more about his taste and his choices. Then, on the basis of this data, an expert can identify what has to be changed or enhanced, making the website patterned after the user. The web-analytics provides you simple but needed information: how often users pop into your web-site, where they do come from, which key-word they have utilised, or more specifically: it analyses if users have been involved through some advertising tools, e.g. ( advertising campaigns in Google or other) or still they come from some links you put hither and thither.
Or think about key-words you invested in because they brought you much pop-ins, their conversion rates may still be too low. All of this can be answered by the web-analytics and its accurate rendering. All things considered, are you still confident that using the keyword “relax” you may have a good feedback ? Personally I think not, also because users might have had a look in each Google’s page before they find yours. Therefore the system can be widely used and may provide a boost to the business. However there are several analysing tools, also free, like: “Google analytics, Clicky” or those which you have to pay to use: Shinystat, or Webtrends. they’ll convey you into the knowledge of analysing, but still a good amount of reading and patience is required.

Giovanni Cerminara



Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •