Fare funzionare Facebook Ads, ecco perché ho vinto l’Oscar

Lo scorso 25 settembre sono stato invitato dalla Società Evolution Travel, per la consegna di un “oscar” come migliore campagna Facebook advertising mai realizzata. In realtà di campagne per la ET ne realizzo diverse tutte (o quasi tutte) di successo. Qual è il segreto?

Non esiste un segreto…

Ci sei rimasto male? Al di là del fatto che ovviamente bisogna sapere ben utilizzare lo strumento altrimenti si rischia di spendere (o meglio buttare) tanti soldi nel cesso (scusa la dirittezza) quello che posso dirti è che occorre capire bene il metodo applicato e rispondere a queste domande:

  • Qual è il ruolo che Facebook ricopre all’interno di una strategia di Web Marketing?
  • Conosci bene (anzi benissimo) i tuoi clienti?
  • In che fase del processo di acquisto si trovano i clienti per specifico viaggio?
  • Come si inserisce la destinazione da promuovere all’interno del mercato della concorrenza?
  • Come è percepita la tua destinazione?

Non tutte le campagne hanno la stessa resa, è normale, i clienti non hanno tutti la stessa sensibilità e/o interesse, le destinazioni inoltre vengono vendute da diversi operatori, i quali sono più o meno forti sul mercato. Ne conviene che il passaggio da lead ad effettivo cliente è proprio la “solidità” del brand ovvero la capacità dello stesso di trasmettere fiducia ai potenziali clienti.

Dato per assunto che tu sia in grado di utilizzare Facebook, quest’ultimo funziona se conosci bene i tuoi clienti e il loro processo di acquisto 😉