Giovanni

Cerminara

Consulente Web Marketing per Hotel


Consulenze & Formazione Web Marketing Hotel

Web Marketing per Hotel

In questa sezione troverai alcune delle consulenze e delle formazioni fornite ai dipendenti dei varie sedi, enti, istituti e università.
Tutta la formazione in Hotel è stata fornita direttamente nella sede delle struttura ricettiva.

  • Rose Garden Palace Hotel
    Rose Garden Palace Hotel

    Mi occupo della parte social la quale si integra con la strategia di web marketing globale. In particolare ho definito le linee guida e il piano dei contenuti su Facebook. Mi occupo inoltre della gestione del Brand.

  • Villa Romanazzi
    Villa Romanazzi

    Villa Romanazzi è uno splendido hotel che si trova nel cuore di Bari, in pieno stile liberty. Per il cliente ho svolto attività di formazione e operatività riferita al Brand e ai canali Social. Ho fornito un vademecum per poter utilizzare al meglio Facebook, cercando di capire in relazione a quella che era la struttura i punti di forza e di debolezza.

  • Borgo Montemaggiore
    Borgo Montemaggiore

    Per Borgo Montemaggiore ho svolto una consulenza di ideazione sito internet e architettura delle informazioni ho seguito la realizzazione del sito internet. Per il cliente inoltre ho svolto lavoro di ottimizzazione SEO, realizzazione comunicazione e logo e ottimizzazione comunicazione su Facebook.

  • UpGradeMe
    UpGradeMe

    Il 13 novembre ho tenuto un corso per UpGradeMe. Il corso era centrato sulle strategie di web marketing per Hotel e strutture ricettive.

    Durata: 8 ore

     

  • TTT Erba
    TTT Erba

    Per il TTT Erba ho tenuto un seminario relativo ai Social, in particolare su come utilizzare Facebook in Hotel oggi, partendo da una strategia, identificando un modello di comunicazione e creando maggiore partecipazione nonostante i limiti imposti dagli algoritmi di big F. Un bell’intervento di un’ora che ha visto la partecipazione di oltre 30 albergatori.

  • Cescot Emilia Romagna
    Cescot Emilia Romagna

    Per il Cescot Emilia Romagna ho tenuto un corso interamente dedicato su come utilizzare Facebook in Hotel, partendo da una metodologia teorica che fonda le basi su concetti di marketing relazionale, del ricordo e del pensiero della scuola nordica.

    Ho mostrato alla platea il miglior approccio, già testato ovviamente, per poter costruire una sana e partecipativa pagina facebook, partendo appunto dalla propria community che si trova proprio all’interno dell’Hotel sancendo così l’annullamento delle barriere tra offline e online.

  • BIT – Milano
    BIT – Milano

    Nel 2013 ho tenuto come relatore uno speech presso la BIT di Milano. Nel Panel ho illustrato i migliori punti che una struttura ricettiva deve tenere sotto controllo in ottica web management alberghiero per potere star meglio mercato dell’ospitalità

  • Hospitality Riviera dei Gelsomini
    Hospitality Riviera dei Gelsomini

    Il 22 Maggio 2015 insieme a: ExpediaStudio Salerno, WuBook, Formazione TurismoEricsoft abbiamo organizzato una giornata di formazione full immersion, presso il Club Hotel Kennedy di Roccella Jonica. Molte le tematiche toccate.
    Il mio speech è stato orientato a come utilizzare Facebook all’interno di un Hotel, lasciando ancora una volta da parte il mero utilizzo dello strumento ma concentrandosi dello strumento come parte integrangte di una strategia di web marketing di più ampio respiro che va a toccare diverse leve

  • Hotel Brigantino
    Hotel Brigantino
  • Alberghi Diffusi Italia
    Alberghi Diffusi Italia

    Sono consulente dell’Associazione Alberghi diffusi d’Italia ormai da diversi anni. La Consulenza e Formazione che faccio è relativa ad ambiti ogni volta differenti tra di loro questo per via del fatto che le necessità naturalmente cambiano con il passare del tempo. In sintesi le mi attività per gli alberghi diffusi di italia comprendono:

    1. Analisi del Brand
    2. Consulenza Tecnica
    3. Formazione Web e Social

    Tutti gli interventi sono a porte chiuse e sono dedicati interamente agli associati, ad oggi 90 circa.

     

  • Web Social Tourism Napoli
    Web Social Tourism Napoli

    Per 2 anni consecutivi sono stato invitato a parlare al Web Social Tourism di Napoli

    2014 Strategie di Social Media Managemen: da dove deve partire e cosa deve considerare un hotel nel momento in cui vuole utilizzare i social? Si parte sempre dal solito concetto… il mero utilizzo degli strumenti, intendendoli come un fine e non come un mezzo. Viene a mancare la strategia aziendale che non sparisce solo perché è arrivato Facebook o Twitter, i quali sono validi alleati ma se e solo se vengono sapientemente integrati e ovviamente ben utilizzati.

    2015 Web & Revenue: un panel ricco di spunti utili, sfatando falsi miti e riconsiderando diversi concetti che ad oggi sembravano spariti. Il panel rispondeva a domande come: “E’ possibile disintermediare? Quanto costa la disintermediazione? Domande abbastanza provocatorie ma che hanno fatto spazio a riflessioni e concetti che vengono posti in soffitta ma che in realtà sono reali, ma abbagliati dal falso mito della disintermediazione.

  • Explora Museo
    Explora Museo

    Nel mese 2014 ho tenuto un corso di una settimana ai dipendenti di Explora per l’utilizzo sapiente del Brand Explora, sui social Media, in particolare: Facebook, Google+ e Blog. Si è partiti da una strategia, partendo da:

    1. Analisi dei costi
    2. Stesura di un piano di Web Marketing
    3. Inclusione di un piano di Social Media Marketing
    4. Scelta Strumenti
    5. Utilizzo Strumenti
    6. Analisi & Monitoraggio
  • Università della Calabria
    Università della Calabria

    Presso l’Università della Calabria, dipartimenti di Ingegneria ho tenuto uno speech in Web Marketing Turistico e Social Media in lingua inglese davanti una platea internazionale.

    Si è discusso appunto di quali sono gli strumenti migliori per potere avere maggior successo online da parte delle imprese turistiche. Il taglio dell’intervento era puramente tecnico, tralasciando gli aspetti del marketing che poco interessavano alla platea. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere gli studenti e sensibilizzare la loro creatività nel creare applicazioni o software utili al comparto turistico.

  • TTG Rimini
    TTG Rimini

    Al TTG Lab sono stato chiamato come relatore per discutere di Social Media Strategy, ancora una volta mettendo in secondo piano gli strumenti. Creare delle basi di web management è il miglio modo, a mio avviso, per poter affrontare i cambiamenti futuri e riuscire meglio a utilizzare gli strumenti: Analisi, Obiettivi, Sotto Obiettivi, Formazione del Personale, Strumenti da utilizzare e Monitoraggio sono – brevemente – i requisiti da possedere prima di iniziare a fare web marketing da soli in Hotel.

  • Vecchio Convento
    Vecchio Convento

    Al vecchio Convento, hotel 3 stelle, si trova in Romagna, esattamente a Portico di Romagna in provincia di Forli. Al cliente è stata fornita consulenza in termini di posizionamento e SEO per specifiche parole chiavi.

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  • Marinetta Hotel
    Marinetta Hotel

    L’Hotel Marinetta, si trova a Bibbona, in provincia di Livorno, al cliente è stata fornita una formazione di 8 ore direttamente in azienda, su tematiche  di web marketing specifiche.

    In primis è stata fatta una breve analisi su quella che era la situazione attuale

    1. Ottimizzazione SEO
    2. Google Analytics
    3. Social Media

    Al corso ha partecipato il management alberghiero: direzione, ricevimento per un totale di 10 persone turnanti.

  • Chia Lagura Resort
    Chia Lagura Resort

    Al Chia Laguna Resort è stata effettuata una formazione di 8 ore molto focalizzato su una specifica dinamica, il Social Media in Hotel.

    Sono stati evidenziati in particolare gli strumenti:

    1. Facebook, come gestire in ottica integrata la pagina
    2. Google+, utilità dello strumento

    E’ stata posta l’attenzione sul Social Media Marketing e il ROI e su come orientare l’intero villaggio turistico ai social reparto per reparto

    Ad assistere alla lezione c’erano tutti i responsabili dei dipartimenti.

  • Geo Village
    Geo Village

    La formazione effettuata al GeoVillage ha avuto come obiettivo quello di aggiornare tutti i dipendenti del management alberghiero per una durata di 16 ore in relazione a specifici argomenti scelti appositamente dal personale. In tal senso sono state quindi spiegate con supporto di slide i seguenti argomenti:

    1. Seo per Hotel
    2. Social Media Management
    3. Google Advertising
    4. Web Analytics
  • Consorzio Italia Ionica
    Consorzio Italia Ionica

    Presso il Consorzio Italia Ionica, che racchiude diversi aziende operanti nel settore dell’ospitalità ma prevalentemente Hotel, B&B e Villaggi turistici di Calabria, Basilicata e Calabria abbiamo individuato delle aree di interesse le quali sono state poi da me esposte durante le ore di lezione.

    In particolare sono state affrontate diverse tematiche per un totale di 16 ore di formazione:

    • Ottimizzazione SEO
    • Social Media Marketing
    • Google Analytics
  • MuseImpresa
    MuseImpresa

    Per MuseImpresa ho tenuto uno speech per evidenziare i notevoli cambiamenti che ci sono stai nel mondo del web e del turismo. Tenendo in considerazione l’importanza della solidità del Brand e il progressivo cambiamento dell’individuo (user). Siamo poi arrivati a parlare di comunicazione integrata e di come una buona comunicazione su tutti i canali costituisca le basi fondamentali di una buona solidità e riconoscibilità di un Brand.

    Erano presenti i principali MuseImpresa di Italia: Peroni, Amarelli, Poli ecc.

  • Mirabeau Park Hotel
    Mirabeau Park Hotel

    Il Mirabeau in Calabria che ha deciso di investire nel web e nella promozione del brand nel giugno 2010.

    La situazione originaria del Mirabeau Park Hotel non era delle migliori. Il sito internet presentava numerose lacune sia a livello grafico che tecnico, il brand stesso non godeva di notorietà ed era poco conosciuto anche offiine nella zona dove è ubicato fisicamente. Il Mirabeau Park Hotel, non esisteva sui motori di ricerca e non era attivo sui social network.

    Il lavoro svolto ha visto la stesura di una strategia integrata di marketing e web marketing turistico, suddivisa in diverse corpose azioni:

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